E’ tempo di amministrative! A Maggio moltissimi cittadini andranno a votare per eleggere i loro Sindaci. La campagna elettorale incombe! Come affrontarla?

Sono molti gli aspetti da considerare, eccone alcuni:

  • La personalità del Candidato e le competenze richieste
  • Creare una squadra affiatata che funzioni
  • Una piattaforma adatta a raccogliere le esigenze della popolazione per tenerne conto durante la Campagna
  • Una piattaforma (digitale e non) adatta a raccogliere le esigenze della popolazione per tenerne conto durante la Campagna

 

Durante una campagna, gli elettori si accorgeranno del candidato in momenti diversi e attraverso media diversi. Alcuni potenziali elettori saranno contattati dai sostenitori esistenti, alcuni parteciperanno a un evento mentre altri potrebbero essere attratti da un cartello o un banner.

Ad un certo punto, tuttavia, un elettore interessato va alla ricerca di ulteriori informazioni sul candidato nel Mare Magnum del Web. Quindi per un candidato alle elezioni – oggi nel 2019 – è fondamentale avere una presenza sul web che si esprime frequentando i canali più adatti dei social media, la visibilità sui motori di ricerca e la creazione di un sito web per la campagna elettorale.

Anche se è probabile che tu sappia su quali piattaforme social si trovino i tuoi elettori, le basi di un sito web della campagna sono un argomento ostico per molti candidati politici. Qui vogliamo fare una panoramica di ciò che è indispensabile predisporre nel creare una piattaforma digitale.

Scopo di un sito Web della campagna politica

Un sito web della campagna elettorale non è solo una brochure digitale per il candidato. Può aiutarti in altri aspetti della campagna: dal reclutamento di volontari alla raccolta di fondi. Il sito web della campagna stabilisce la tua visibilità quando un elettore curioso digita il tuo nome su Google. Attraverso il sito, è possibile tracciare un percorso per l’elettore per scoprire di più sul candidato e infine portarlo a votare per te. È importante coprire tutti gli aspetti della Campagna e non lasciare niente al caso: in modo che l’elettore trovi quello che cerca e anche quello che ancora non sa dicercare.

Pagine e informazioni da aggiungere

Un buon sito di campagna elettorale deve coprire quanto segue:

  • Link agli account dei social media.

Gli elettori possono scoprire il sito web della campagna per curiosità, ma puoi usarlo per tenerli ingaggiati durante il periodo della campagna.

  • Link alla tua pagina della campagna Facebook e account ufficiale su Twitter.

Il punto è produrre aggiornamenti regolari in modo che l’elettore rimanga connesso alla campagna mentre il giorno del voto si avvicina.

  • Colleziona ID e nomi e-mail.

Alcuni elettori potrebbero non essere entusiasti di seguire la campagna sui social media. Potrebbero avere una preferenza per gli aggiornamenti via email, quindi è bene averli disponibili per quel tipo di elettori. Quando un elettore si iscrive al servizio, si ottengono anche il suo nome e l’e-mail. La raccolta dei dati degli elettori è molto importante per dare una svolta alla comunicazione della campagna. Noi possiamo spiegarti come.

  • Pagina di donazione e link

Un elettore che arriva al tuo sito con un interesse per il candidato o le sue politiche potrebbe anche essere disposto a donare per la campagna. Devi inserire la domanda nel momento e nel modo giusto. Una pagina di donazione o informazioni su come contribuire servirà per aprire quel canale. L’elettore che è interessato vorrebbe avere collegamenti a moduli di donazione online o dettagli su altri metodi di pagamento subito disponibili quando visitano il tuo sito.

  • Modulo di reclutamento volontario e altre informazioni.

Simile alla pagina per le donazioni, servirà per i volontari della campagna che sono sostenitori interessati. Mantieni pronta una pagina di reclutamento volontario sul sito della campagna con un modulo da compilare. La pagina dovrebbe indicare quali compiti e tempi sono richiesti per i volontari e le competenze richieste oppure un numero di telefono per trasmettere queste informazioni al personale dello staff. In effetti, lasciare che l’elettore scelga ciò che desidera fare porta ad un maggior coinvolgimento dei sostenitori. Permetti loro di scegliere tra servizi bancari telefonici, visite a domicilio, organizzazione di eventi locali, ecc.

  • Sondaggi

A seconda dei temi caldi della campagna, il sito web della tua campagna potrebbe chiedere ai visitatori di compilare un sondaggio. Ciò ti consente di valutare il punto di vista dell’elettore e mostra ciò che realmente è importante per i tuoi sostenitori. Questo ti aiuterà a prepararti per futuri discorsi e indirizzi agli elettori e ad organizzare la comunicazione della campagna di conseguenza.

  • Foto per la condivisione

Questo è qualcosa che i nuovi candidati spesso non pianificano. I canali media e i sostenitori che condividono le informazioni relative alla campagna cercano le foto del candidato. Questo li conduce al sito della campagna elettorale. Una pagina di foto sul sito web risponde alle loro esigenze e garantisce che tutte le foto condivise sulla campagna vengano selezionate da te. Mantieni aggiornata la pagina e aggiungi le foto degli eventi recenti alla pagina nel corso della campagna.

 

 

  • Un dominio per il tuo sito web della campagna

Per cominciare, avresti bisogno di un dominio per un sito web specifico. Questo è l’indirizzo web che gli elettori visiteranno, per esplorare il sito. Quindi dovrebbe essere facile da ricordare per coloro che trovano il sito attraverso la campagna elettorale o altri media. Scegli un nome di dominio che rimanga nella mente dell’elettore come SindacoGuidoRossi.com o qualcosa di altrettanto semplice. Questo costruisce anche l’ID del nome del candidato. Devi controllare se il dominio è disponibile per l’acquisto. Siti come Aruba.it possono aiutarti in questo senso e così anche per il servizio di hosting che è dove vengono collocati i file e i dati del sito. La selezione di un host consiste nel decidere lo spazio richiesto dal sito e il traffico che ci si aspetta. Per una campagna locale, puoi andare tranquillo con una configurazione di base.

 

Creazione del sito Web

Ora che hai un dominio e un host, puoi creare il sito e le pagine. Ci sono alcune opzioni disponibili specificamente per i siti web politici. NationBuilder, Blue State Digital, Action Network e CiviCRM sono alcuni tra quelli che potresti voler vedere prima di partire. Altrimenti, potresti scegliere un Content Management System (CMS) come WordPress. Un CMS supporta i temi in modo da poter scegliere il modello di sito Web di elezione e utilizzarlo per impostare il sito di base. Gli strumenti per modificare le singole pagine sono tutti disponibili all’interno delle piattaforme in modo da poter modificare e aggiungere le pagine che desideri direttamente effettuando l’accesso. Puoi modificare l’aspetto, le opzioni di menu, il layout e il design senza alcuna conoscenza di codice.

Come discusso sopra, il sito web della tua campagna richiede alcune pagine per indirizzare l’interesse dell’elettore. Queste sono:

Homepage con l’immagine e l’ufficio del candidato per cui stanno correndo. La homepage dovrebbe avere il messaggio della campagna e l’invito all’azione per gli elettori come iscriversi, donare, fare volontariato, ecc. A proposito di pagina con lo sfondo del candidato e le informazioni pertinenti su ciò che li rende qualificati per la posizione.

Pagina degli argomenti caldi in cui il candidato offre la propria opinione sui principali temi dell’elezione. Dedicare una pagina per le questioni di interesse durante l’elezione e le singole pagine per l’approccio del candidato a ciascuna materia.

Metti a disposizione una pagina con informazioni su tutti i canali utilizzati per la raccolta di fondi da parte della campagna.

Pagina di volontariato con un modulo per i supporter interessati da riempire. Fornisci dettagli su tutte le attività di volontariato come la propaganda o l’organizzazione di eventi in modo che chi visita quella pagina sappia cosa ci si aspetterebbe da loro.

Pagina di contatto con collegamenti a pagine di social media nonché indirizzo postale, numero di telefono e ID e-mail della campagna. Puoi anche includere un modulo di contatto per l’elettore.

Pagina Aggiornamenti / foto in cui pubblichi aggiornamenti regolari dal percorso della campagna. Includi un pulsante di iscrizione via email per gli elettori che desiderano ricevere gli aggiornamenti direttamente nella loro casella di posta. Per assicurarti che il sito web della campagna sia visibile su Google, fai attenzione ai titoli delle pagine. Menziona la città / località di cui stai parlando nel contenuto digitato. Tieni traccia delle parole chiave e dei titoli per i quali desideri ottimizzare il sito e aggiungi i metadati appropriati durante la creazione delle pagine.

Un plugin come Yeost SEO per WordPress può aiutarti in questo senso. Analizza la pagina che crei in base a una parola chiave focus di tua scelta e fornisce suggerimenti per migliorare la pagina. Un altro utile plugin, SumoMe può aiutarti ad aggiungere pulsanti social media e persino a creare finestre pop-up per le donazioni o chiedere agli elettori di iscriversi.

La creazione di un sito Web può sembrare macchinosa ma trovare qualche Millennials fra i propri elettori potrebbe semplificare tutto, ad esempio potresti chiedere ad uno di loro di creare il tuo sito. Se invece hai bisogno di un professionista puoi contattarci.

La Campagna ha inizio!

Buon lavoro a tutti!