Un cliente si fidelizza se si sente coccolato e al centro delle nostre attenzioni. Se ci trova competenti e degni della sua fiducia. Ma nel concreto, come fare per fidelizzare i clienti?

Come può una piccola impresa, con margini ristretti e budget limitati, a coltivare clienti felici e realizzare ancora un profitto?

Ecco alcune strategie che funzionano:

Regali gratuiti

Quando un cliente fa un acquisto, parliamo di un articolo o anche di un servizio, a seconda del tipo di impresa che avete, è un’ottima idea regalare qualcosa! Il tuo cliente fa un ordine su Internet e compra dei libri? Regalagli un libro dello stesso genere e in aggiunta il catalogo generale. Oppure informalo che può scegliere un prodotto gratis fra quelli che gli proponi o aggiungendo anche solo 1 euro. Piace ai clienti ricevere un piccolo extra quando ordinano. In genere questo modo di fare aiuta ad aumentare la spesa dei clienti, e le persone sono felici di ricevere un regalo gratuito.

 

Indagine annuale sulla felicità dei clienti

Ogni anno è consigliabile chiedere ai clienti come si sono trovati, in modo da migliorare il servizio dell’azienda nei loro confronti e per ricevere – perché no – i loro complimenti. E’ importantissimo ascoltare direttamente dalla bocca del cliente ciò che pensa: sia un appunto buono sia un margine di miglioramento.Questo breve sondaggio richiede solo pochi minuti per essere completato, ma ci fornisce tonnellate di informazioni incredibilmente utili. Scopriamo cosa piace e cosa non piace ai nostri clienti e le ragioni per cui le persone acquistano da noi (o dai nostri concorrenti).Le informazioni che accumulerete saranno molto più ricche e numerose di quelle che potrebbero scaturire da qualunque brainstorming. La realtà supera spesso l’immaginazione!

 

Comunicazione onesta e aperta

Miriamo a essere chiari e trasparenti in tutte le nostre comunicazioni – verso i clienti, i fornitori e i membri del team. È facile da dire, ma non così facile da fare in modo coerente e costante nel corso dell’anno. Le informazioni che riceviamo dai clienti sono una minima parte rispetto a quelle che ricavano i dipendenti e i collaboratori quando interagiscono con i clienti durante il lavoro ordinario. Cerchiamo feed-back continui dai nostri collaboratori e proviamo a ottenerli in modo non inquisitorio così da ottenere informazioni reali e non addomesticate. A volte infatti, per paura di essere criticati, i collaboratori o minimizzano le critiche oppure ribaltano i rilievi che ricevono. Come fare? Dobbiamo imparare a distinguere un primo momento che è solo di ascolto e una seconda fase che, senza ostilità, propone qualche correzione per migliorare il rapporto con i clienti.

Queste sono alcune dritte per cogliere nel segno, finché offriamo solo servizi o articoli, allora possiamo essere sostituiti. Se invece accompagniamo ai nostri articoli/servizi uno stile unico, allora diventiamo insostituibili!

Buona vendita!