Negli uffici se ne vedono di tutti i colori. A volte psicodrammi, altre volte solo incomprensioni. Poi ci sono anche gli uffici dove si lavora bene insieme e ci si sente squadra! Spesso però capita di respirare tensione fra colleghi. Magari generata proprio dal capo o da un collega. Allora, come comportarsi? Commentiamo qui di seguito i sette consigli di Amy Castro, specialista nella comunicazione relazionale.
Bene, mettiamo il caso che un capo o un collega non si comporti bene con noi. Essere passivi o aggressivi? Quando si tratta di affrontare un capo irrispettoso o un collaboratore prepotente al lavoro, adottare un approccio deciso è il modo migliore di comportarsi. Ecco come.

1. In primo luogo, assicurati che il comportamento sia veramente inappropriato.
Solo perché non ti piace il fatto che un collega abbia detto che la tua idea non funzionerebbe, o che l’ha detta senza giri di parole o di fronte agli altri, non necessariamente rende il comportamento sbagliato o inappropriato. Tutti comunichiamo in modo diverso. Alcuni di noi sono più diretti, altri sono più gentili. A volte abbiamo solo bisogno di adattarci un po’ allo stile degli altri.

2. Smettere di guardare, comportarti e agire come una vittima.
Le persone aggressive tendono a “bersagliare” e continuano a recitare aggressivamente verso coloro che si permettono di essere obiettivi facili. Le persone che sostengono il loro terreno, dicono “Sì, sono sicuro della mia risposta”, mentre guardano la persona aggressiva negli occhi e si preparano ad affrontare una risposta aggressiva. tenderanno a non continuare a trattare in modo aggressivo coloro che non sfidano la persona aggressiva incoraggiano l’aggressore a continuare come se niente fosse.

3. Accettare feedback ringraziando, ma se non vi piace il modo in cui li ricevete, fatelo presente. Rimanerci male per il modo in cui ci viene fatto un appunto ti fa sembrare solo in difensiva e colpevole. Se qualcuno ti invia un feedback in modo inappropriato, l’approccio migliore è dire qualcosa del tipo,
“Grazie per avermi fatto sapere dell’errore. Sarò sicuro di sistemarlo. In futuro però, lo apprezzerei se”
•       non elencherai i miei errori di fronte agli altri. È imbarazzante.
•       non chiamerai pigrizia i miei errori e invece dimmi semplicemente cosa deve essere risolto.
•       non alzerai la voce quando mi farai notare un errore, ma dimmelo con un tono appropriato.

4. Affrontare il problema alla prima occasione in cui si verifica. Troppe persone lasciano che cattive abitudini vadano avanti all’infinito. Proprio come combattere il cancro, quanto prima affronti il problema, non avrà il tempo di crescere e diventare più maligno. Inoltre, è difficile provare a sedersi con qualcuno e parlare di maltrattamenti di 3 anni in una conversazione. È meglio “stroncarlo sul nascere”, in prima ipotesi e prima che il tuo rapporto di lavoro inizi a essere realmente danneggiato. Puoi dire anche all’altra persona che non sei il tipo da sopportare maltrattamenti.

5. Parla del comportamento specifico, non della tua percezione della persona. Ad esempio, potresti dire “Caro capo, apprezzerei se non lasciasse le cartelle sulla mia scrivania quando sono a pranzo. Se ha bisogno di qualcosa, mi lasci un messaggio così verrò da lei quando torno dal pranzo.”

6. Non scavalcare mai qualcuno senza almeno tentare prima di parlarci insieme. Scavalcare qualcuno non va mai bene e raramente aiuta a migliorare il rapporto con l’altra persona. La fiducia nella vostra relazione sarà distrutta. A meno che tu non ti senta in pericolo fisico, è sempre meglio andare direttamente dalla persona con cui hai il problema. Se pensi che la persona possa aver bisogno di input aggiuntivo per cooperare, puoi sempre dire “So che questa conversazione sarà scomoda, ma preferisco parlarti prima di andare dal nostro capo, se sarà il caso”.

7. Invita una terza persona a moderare la conversazione. Questo non è il mio metodo preferito per risolvere i conflitti. Mi piace credere che le persone cresciute che ormai grandi, in un ambiente di lavoro adulto possano avere conversazioni adulte e produttive. Tuttavia, se la persona che stai affrontando ha dimostrato di aver distorto i fatti, ti ha contro-accusato di essere aggressivo, o ha reagito contro di te (con pettegolezzi, sabotando il tuo lavoro, scrivendoti cose spiacevoli, ecc.) allora potresti aver bisogno di un testimone, preferibilmente uno che entrambi accettate, presente alla conversazione. Quello che puoi dire è: “Voglio essere sicuro che la nostra conversazione rimanga sulla buona strada e che entrambi stiamo gestendo la conversazione in modo costruttivo, quindi mi piacerebbe avere quel certo collega lì per aiutarci a risolvere i problemi e a trovare una sintonia.
Infine, se tutto il resto fallisce, metti i tuoi pensieri per iscritto e inviali alla persona in questione. Sebbene la comunicazione scritta non sia espressiva e ricca come quella di persona, almeno avrete una traccia di averci provato!