Vuoi dare un consiglio al tuo capo? Ecco qualche consiglio su come farsi ascoltare.

Assicurati di disporre di prove a sostegno di quanto suggerisci, questo è fondamentale sempre. Lo è ancora di più quando proponi un percorso che si discosta in modo significativo dalle abitudini del tuo interlocutore. Portare dati a sostegno di quanto dici è ancora più importante quando proponi una deviazione significativa dall’approccio tradizionale della tua azienda.

Assicurati che la tua strategia sia realistica. Serve evidenziare i punti di forza e di criticità del progetto e poi attuarlo. Se sei un dipendente, parlane prima di tutto con il tuo superiore per chiedere consiglio e infine chiedi un colloquio con il responsabile dell’azienda. Tutti sono sempre in cerca di buone idee. Perché questa volta non potresti essere tu a suggerirne una buona per la tua azienda, direttamente al tuo capo?

Progetta insieme a lui un processo interno per raggiungere l’obiettivo condiviso e soprattutto l’allineamento mentale ed emotivo attorno alla tua strategia. Inizia a pensare chi è indispensabile alla buona riuscita dell’impresa e coinvolgilo nel progetto.

Confrontati con il tuo capo su chi potrebbe costruire un processo per valutare regolarmente i progressi rispetto alla strategia definita insieme così da riferire sui risultati. Non aspettare fino alla fine dell’anno per iniziare la valutazione: integrala nella pratica quotidiana in modo da poter agire sui risultati e modulare gli sforzi e gli obiettivi in tempo reale.

Integrare questa strategia di comunicazione nelle normali riunioni aziendali. Prendi l’abitudine di collegare richieste o problemi ad hoc alla strategia (ad esempio, come possiamo gestire questo problema dei media in modo da far avanzare i nostri obiettivi di strategia?)

Tieni presente che tutte le strategie camminano su due piedi: il primo è una scelta deliberata fatta da te o dall’azienda, l’altra invece è emergente, cioè te la trovi tra capo e collo e devi sapere – con fantasia e intelligenza – come gestirla. È naturale e salutare per l’implementazione della strategia evolversi e adattarsi ai cambiamenti che osserverai nel tuo ambiente lavorativo.

Non avere fretta, pianifica la tua strategia. Ricordati di essere chiaro mentre la esponi ed entra nei dettagli solo se ti viene richiesto. Infine, incrocia le dita!

Gli imprenditori capaci di ascoltare una buona idea non sono così pochi come si crede!