Nelle intenzioni, il libro che ho scritto propone 3 livelli di lettura.

Il primo è quello dell’intrattenimento, il secondo è quello scientifico e il terzo è quello filosofico, che viene appena accennato perché sviluppato nel prossimo Sequel.

Il darwinismo, per l’opinione pubblica, suscita sempre forti suggestioni quando è ipersemplificato oppure produce grande disinteresse quando il linguaggio utilizzato è invece iperspecialistico.

Per rendere attrattivo l’argomento anche per il grande pubblico, ho deciso di creare uno scivolo agevole per tutti: scrivere una narrazione, che è il primo e iniziale livello di lettura.

Il secondo è quello scientifico, dove suggerisco di riconsiderare il darwinismo, quello di oggi come quello di ieri, alla luce del dibattito sempre presente nella comunità scientifica. Provando a scrollare di dosso alla teoria la caricatura di se stessa che appare ahimè in molti testi scolastici e in molta divulgazione, di essere un monolite coerente che spiega quasi tutto e sufficiente a se stesso. Ovviamente, la chimera speculare al primo monolite già citato è il creazionismo.

Questo percorso è narrato accompagnando la figura di Igor, un uomo incapace di equilibrio: prima baciapile e poi ostile a qualunque sentimento religioso, prima darwinista dogmatico e poi rivoluzionario sprezzante nei confronti della teoria.

Molti giovani oggi non sanno che c’è una filosofia della scienza – qui il terzo livello di lettura – credono sia la scienza, sola, a dire cosa è scientifico. Alcuni fra questi, addirittura, identificano ciò che è scientifico con ciò che è vero.

Il tentativo di questo libro è quello di ridimensionare queste convinzioni – in un modo spero gradevole e attrattivo – e potenziare nei lettori una mente più scientifica, più critica, più curiosa.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e in tutti i maggiori store on line.

Buona lettura!

Massimo Ippolito

( mail: ippolito@eticamente.info )