Una smart list di consigli, asciutta ma potente, per il tuo smart working:

Inizia ogni giorno lavorativo come se stessi andando in ufficio: sveglia puntuale, colazione e cura della persona, scelta dei vestiti e occhio all’orologio per presentarti puntuale
Non lasciare che la comodità di essere a casa ti impedisca di sviluppare una mentalità da ufficio.

Anche se sei a casa, dovresti designare un’area simile a un ufficio della tua casa, possedere un computer di qualità e disporre di un servizio Internet veloce e affidabile, in questi mesi molte compagnie telefoniche propongono il passaggio alla fibra con uno sconto sostanzioso sulle bollette: è il caso di approfittarne. Maggiore qualità a prezzi più bassi.
Se hai una famiglia o dei compagni di stanza, assicurati che sappiano che le interruzioni dovrebbero essere ridotte al minimo mentre lavori. Spiega loro gli orari in cui non devi essere disturbato oppure le modalità in cui essere avvisato delle emergenze (Whatsapp, Sms, Mail, ecc.)

Puoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato solo se tratti l’orario di lavoro a casa come se fossi in un ufficio.
Se scopri di essere indietro con il lavoro, non progettare maratone lavorative davanti allo schermo. Decidi prima gli intervalli nei quali ti riposerai e quanto dureranno. Abbronzarsi davanti a un monitor fonde il cervello e nelle ore che hai previsto (se non ci sono congrue pause) non riuscirai a essere efficiente come speravi.

Sembra strano ricordarlo a un italiano, ma … ricordati di pranzare. Hai bisogno di energia per funzionare e anche la mente ha bisogno di uno stacco: spezzerà la monotonia del lavoro, ti darà energia necessaria (mentale e fisica).

Mantieni una routine da seguire. Assegna un posto mentale e cronologico a ciascuna attività, almeno per cominciare: controllo posta, sguardo all’agenda, telefonate, analisi, web meeting. Decidi una scaletta di priorità proprio come quando eri in ufficio e se non lo facevi, questo è il momento di incominciare.

Se Internet, che è anche il mezzo per lavorare, ti distrae dal lavoro allora attiva le app di blocco dei siti Web per quanto riguarda ad esempio i social media, mentre lavori.

Trova un attività fisica da fare ogni giorno e che sia per te piacevole, altrimenti non trarrai giovamento da quella pausa, non basta distrarre il corpo : serve farlo anche con la mente. E che sia appagante!

Lavora sodo ma rilassati e distraiti il giusto.