Le varie mentalità sono il culmine dei nostri pensieri, credenze e supposizioni che influenzano le nostre azioni. Giungiamo alla nostra mentalità attraverso le nostre esperienze di vita, che modellano il modo in cui guardiamo il mondo. Attraverso ognuna di queste esperienze, impariamo qualcosa di nuovo e il nostro cervello assorbe questi apprendimenti: alimentando i nostri sistemi di credenze e plasmando la nostra visione del mondo.

 

Ogni mentalità ha due parti distinte:

 

Le credenze su noi stessi. Ciò include le convinzioni sulle nostre capacità, talenti e abilità che formano il modo in cui vediamo noi stessi.

Le credenze sul nostro rapporto con il mondo. Ciò include il modo in cui vediamo la nostra capacità di farci strada nel mondo e raggiungere i nostri obiettivi.

E ci sono due tipi di mentalità: quella fissa e quella di crescita.

In sostanza, avere una mentalità fissa significa ritenere che le tue capacità siano statiche o incapaci di migliorare. Credi che le tue capacità si basino solo sul talento. D’altra parte, una mentalità di crescita significa credere che le tue capacità possano sempre essere migliorate o sviluppate. Credi di prosperare sulla tua capacità di perseverare nel tentativo di migliorare. Come puoi immaginare, la mentalità di crescita è estremamente vantaggiosa rispetto all’altra, specialmente quando affronti i fallimenti e le battute d’arresto della vita. E allora, se vuoi sviluppare una mentalità di crescita inizia a farti queste domande:

  • di quali strategie ho bisogno per superare gli ostacoli quando le cose diventano difficili?
  • come posso sviluppare un’abilità che mi manca?
  • quali abilità o abilità ho sviluppato di recente? Cosa ho imparato su me stesso?

La mentalità fissa porta prima o poi allo scoraggiamento e alla sfiducia, o verso noi stessi o verso gli altri. Frasi tipo “Sono fatta/o così” non aiutano a crescere e portano a giudicare gli altri o autoassolversi. Ecco perché la mentalità di crescita è quella vincente: è aperta al cambiamento e si nutre di umiltà.

Non basta scegliere la strada giusta, è fondamentale iniziare a percorrerla.

Allora buon cammino: prima sbagli e prima avrai la certezza di esserti messo in cammino!

Buon 2021.